La Fitoterapia (termine composto derivante dal greco phyton che significa pianta e therapeia che vuol dire cura) ha origine nella preistoria, quando gli uomini, sia attraverso l’esperienza diretta, sia attraverso l’osservazione degli animali, si resero conto che alcune erbe possedevano virtù terapeutiche.

 

Notizie precise sull’utilizzo di piante ed erbe a scopo curativo compaiono in India intorno all’8000 a.c. e, poco più tardi tra le popolazioni Cinesi, le civiltà Precolombiane dell’America meridionale e nelle popolazioni native del Nord America.

 

Ricordiamo l’Egitto antico, dove i sacerdoti-medici usavano le piante medicinali sia nella cura delle malattie che durante i processi di imbalsamazione.

Dall’Egitto, la tradizione Erboristica giunse in Grecia, dove Ippocrate di Coo nel 600 a.c. classificò per la prima volta in modo organico la materia medica delle piante medicinali descrivendone circa 300 e indicandone i rispettivi poteri curativi.

 

Circa tre secoli più tardi, Dioscoride dava alla luce una vera e propria materia medica, elencando circa 500 piante. Molti secoli dopo, nel 1500, i Medici, signori di Firenze, venivano celebrati per i loro farmaci preparati dalla distillazione di piante officinali.

 

La Fitoterapia moderna in questo nostro tempo si è evoluta e, grazie ad una sempre più accurata ricerca, usa le piante a scopo preventivo.

 

Circa il 40% dei principi attivi usati in medicina è di origine vegetale ma, mentre la farmacologia tradizionale utilizza solo il principio attivo (molecola), la Fitoterapia impiega l’intera pianta completa del suo patrimonio genetico, conservata e preparata secondo diverse metodologie.

 

Questa è una scienza riconosciuta, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) da decenni sprona gli organismi e i singoli interessi a promuovere e incrementare la ricerca sull’utilizzo delle piante officinali.

In un epoca come questa in cui l’Ecologia spinge verso il ritorno alla natura, l’Erboristeria trova una giusta collocazione per coloro che nella prevenzione desiderano trarre beneficio nel proprio vivere quotidiano.

 

 

Per le attività di Fitoterapia, Carla Bontempi collabora con l’esperta erborista Margherita Prandelli dell’Erboristeria Salus (030 8204191 – 338 6058377)